notizie curiose

15 ottobre 2006

Il Parmigiano Reggiano è il più rubato nei supermercati




ROMA - Più imitato nel mondo. E più rubato nei supermercati. Tocca al Parmigiano la palma dell'oggetto dei desideri dei taccheggiatori dei grandi magazzini. Dagli scaffali viene sottratto un pezzo ogni dieci che ne vengono venduti. In sostanza il 9 per cento del valore del prodotto venduto. A rivelarlo è il sesto rapporto della Coldiretti che registra in Italia nel 2006 un aumento dei furti tra i prodotti alimentari venduti nei supermercati.

Tra i cibi più desiderati dai ladri, dopo il Parmigiano Reggiano, si classifica la carne con il 5,5 per cento delle perdite, mentre con il 2 per cento seguono i vini e i superalcolici. L'ordine delle preferenze rileva, si legge nel rapporto, che i nuovi ladri al momento di fare la spesa sono in realtà dei buongustai che non rinuciano alla qualità in tavola.

Nel complesso, tra prodotti alimentari e non, gli ammanchi dovuti a errori, furti, danni e taccheggi nella distribuzione commerciale ammontano in Italia, dice sempre le Coldiretti, a 2,6 miliardi di euro, con una percentuale del fatturato dell'1,24 per cento, in leggero calo rispetto allo scorso anno (1,26 per cento).

In testa ai prodotti non alimentari che vengono rubati, c'è una lametta da barba ogni cinque ma anche cartucce per stampanti, prodotti cosmetici, dvd, cd musicali e videogame (5,5 per cento). Furti che pesano sui normali acquisti dei cittadini per un valore stimato pari in Italia a circa 178 euro per famiglia.